CERTO! Le vostre esigenze e quelli degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. L'atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche (resistenza respiratoria e cardiovascolare, stamina, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio) e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La strordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici, faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani. Ovviamente non assegneremo mai ad una nonna lo stesso carico per lo squat di uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. Infatti lo squat è essenziale per mantenere un'indipendenza funzionale e migliorare la propria forma fisica. Lo squat è solo un esempio di quei movimenti universalmente validi e essenziali, che vengono insegnati raramente a persone che non siano atleti molto esperti. Si tratta ovviamente di un grave errore. Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo, CrossFit è riuscito a insegnare a chiunque a eseguire, con la massima sicurezza e efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti in ambito agonistico.

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