L'ALFABETO DEL CROSSFIT

 

Nel CrossFit vi sono svariati acronimi ed abbreviazioni e conoscerne il significato è importante per capire come svolgere al meglio i WOD e standardizzare gli esercizi in tutto il mondo. Grazie a queste sigle puoi eseguire lo stesso WOD a Savona, Miami, Dubai o Sydney senza difficoltà. In questa pagina abbiamo riassunto le principali. Se ne incontri di altre durante il tuo percorso chiedi ai coaches il loro significato.

 

AMRAP: As Many Reps (sometimes Rounds) as Possible – Il maggior numero di ripetizioni (rounds) possibile.

AFAP: As fast as possible.- Il più velocemente possibile.
ATG: Ass to Grass – Culo per terra che indica uno Squat molto profondo fino quasi a toccare terra.
BOX: La palestra dove si fa CrossFit.
BJ: Box Jump
BP: Bench press – Presse su panca proprio come nelle normali palestre. Più o meno
BS: Back squat – Squat con il carico posteriore, cioè con il bilanciere sulle spalle
BW (or BWT): Body weight – A corpo libero

CF: CrossFit
CFT: CrossFit Total – Un workout benchmark che conta squat, presse e deadlift
CL: Clean – Girata per portare alle clavicole del bilanciere
C&J: Clean and jerk – Slancio tipico del sollevamento pesi
C2: Vogatore Concept II

DB: Dumbell - Manubri

DL: Deadlift – Stacco da terra

DU: Duble under-doppio salto con la corda.

EMOM: Each Minute On the Minute – Eseguire ogni minuto il numero dato di ripetizioni e ripetere la sequenza di esercizi allo scoccare esatto

di ogni minuto successivo. 

EOTM: End Of The Minute
FS: Front squat – Squat eseguito con il bilanciere posto anteriormente qualcuno usa anche i kettlebells
GHD Situp: I Situp fatti sulla macchina GHD
GPP: General physical preparedness – Preparazione fisica generale anche conosciuta come “fitness.”

HS: Hang snatch. Inizio dell'esercizio "Snatch" con partenza sopra le ginocchia.
HSPU: Hand stand push up. Piegamenti sulle braccia in posizione del corpo verticale

HSW: Hand Stand Walk. Camminata sulle mani in posizione verticale.
HC: Hang squat, clean. L’inizio di un esercizio di alzata, partendo da sopra le ginocchia
KB: Kettlebell
ME: Max Effort. Qualcosa di simile “fino a che ce la fai”
KTE o K2E: Knees to elbows – Ginocchia ai gomiti
MetCon: Metabolic Conditioning workout – Allenamento di condizionamento metabolico
MP: Military press – presse militari con bilanciere o Kettlebells
MU: Muscle ups. 
OHS: Overhead squat. Squat dove si scende sotto il parallelo con il bacino e si porta il carico in posizione Over Head (sopra la testa)
PC: Power clean
PR: Personal record. Record Personale cioè il miglior tempo raggiunto eseguendo un certo WOD o esercizio
PP: Push press
PSN: Power snatch – Strappo di potenza
PU: Pull-ups – Trazioni alla sbarra ma a volte anche piegamenti sulle braccia a seconda del contesto
Rep: Repetition – Ripetizione
RM: Repetition maximum – Massima Ripetizione cioè il massimo che si può sollevare in termini di peso in una unica volta

STOH o S2OH: Shoulder to Over Head
SDHP: Sumo deadlift high pull
SPP: Specific physical preparednesss – Preparazione fisica specifica
SN: Snatch – Strappo
SQ: Squat – Accosciata. Se fatta a corpo libero viene chiamata Air Squat
Subbed: Substituted. Termine usato per indicare una sostituzione di esercizio in un WOD con uno possibilmente equivalente
TGU: Turkish get-up

TNG: Touch And Go
TTB o T2B: Toes to bar – letteralmente dita dei piedi verso la sbarra. 
WALL BALL: Palla al muro. Esercizio in cu si lancia una palla medica sulla parete a circa tre metri  di altezza
WO oppure W/O: Workout – Allenamento
WOD: Workout of the day – Allenamento del giorno

WTD: Weighted

WU:Warm-up – Riscaldamento

YBF: You’ll Be Fine – starai bene

 

 

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